E-A-P-

*
Non riesco a ricordare per quanto frughi entro la mia anima come quando

e dove precisamente io abbia conosciuto per la prima volta Ligeia. Da

allora molti anni sono trascorsi e la mia memoria si e’ affievolita

attraverso un lungo soffrire. O forse io non so rammentare ORA questi

particolari perche’ in verita’ il carattere della mia adorata il suo

raro saper e la sua bellezza singolare e cosi’ calma al tempo stesso

l’eloquenza eccitante inebriante della sua sommessa voce musicale

s’insinuarono nel mio cuore per gradi cosi’ furtivamente e al tempo

stesso cosi’ inesorabilmente progressivi che forse io mai li avvertii e

li compresi del tutto. Credo tuttavia di averla incontrata per la prima

volta e piu’ di frequente in qualche grande antica decadente citta’

presso le rive del Reno.

Ligeia Edgar Allan Poe

Rispondi

