Sociale (in questi casi,no!)

*
Quanto è bello in estate prendere i mezzi e le metropolitane,vieni accolto da un fetore che se respiri a pieni polmoni ti viene minimo minimo  il coccolone.

Eppure Roma è piena di fontane e di nasoni che regalano acqua a volontà. Ma è mai possibile con tutto il bene che abbiamo (stiamo al tempo della guerra che è tutto razionato? No) lavarsi è ancora un optional?
Quel puzzo acido che ti entra dentro le narici che e’ un misto di cipolla,pomodoro avariato e salame il tutto agliato a dovere, mi chiedo come si fa a non sentirlo e portarlo in giro con tanta disinvoltura.
Mistero.

Quando entro in questi luoghi dove c’e’ una profusione a volontà di questi effluvi dal puzzo accattivante scendo alla prima fermata e aspetto un altro mezzo,sperando che vi sia al suo interno un profumo di bosco. L’illusione dura poco,non ci azzecco mai!

Ho provato vari rimedi,ad esempio prendere un fazzoletto e spruzzare del profumo sopra e metterlo tra il naso e la bocca,ma poi ti guardano storto perchè pensano che sei un appestato o che ti senti male.

Ho provato a trattenere il respiro,stare in apnea,ma poi non ce la fai e sei costretto a respirare tutto di un fiato quello che non hai respirato prima. Cosicchè la violenza del respirato durante la insipirazione puzzosa e’ talmente potente che rischi un conato di vomito.

In estate poi i finestrini dei mezzi,metro e autobus, sono chiusi ermeticamente.Quindi ci puoi crepare tranquillamente che nessuno se ne accorge. Dicono che son chiusi  per l’aria condizionata. Ah ah che non funziona mai!

2 pensieri su “Sociale (in questi casi,no!)

  1. ahahah mi hai fatto sorridere con questo racconto, io devo dire non incontro quasi mai questo problema, abito in un paesino vicino al bosco e in città ci vado poco, non prendo bus o treni, di metro non esistono come pure i tram…però di posso capire e pure io scenderei ma poi mi incamminerei a piedi :-)) Roma l’ho vista e visitata quando ero piccola/ragazzina, mi è sempre rimasta nel cuore e spero un giorno di poterci ritornare stando lontana ovviamente dal puzzo :-))))

    Liked by 1 persona

    1. 🙂
      In realtà abitando in campagna per lavoro sono costretto a prendere i mezzi,da qui il post! 🙂
      La cosa migliore è appunto vivere in qualche paese lontano da quegli odori rigeneranti della città! :))) Bye!

      Liked by 1 persona

Rispondi

